Profumeria Inglese ha una bella storia che parte a Firenze nel 1843. Henry Roberts, un farmacista inglese, fondò una farmacia in pieno centro storico, dove si potevano trovare da prestigiosi profumi a liquori di marca.  

 

Nel 1874 Henry Roberts crea un nuovo prodotto che diventerà famoso in tutto il mondo: una polvere a base di talco e acido borico da applicare sulla pelle e che confezionata in barattolo verde. E’ nato il borotalco.  

 

Nel 1921 l’attività di Henry Roberts si fonde con un'altra nota farmacia fiorentina di proprietà di Lorenzo Manetti, creando appunto la Manetti & Roberts.  

 

Nel 1974, dopo un incendio ai limitrofi magazzini, l'esercizio della farmacia si staccò da quello della profumeria: i locali assunsero così la denominazione di Profumeria Inglese, che ancora oggi la Fam. Bertelli porta avanti nel centro storico di Firenze.   

 

Nel 1998 Profumeria Inglese lascia la sede storica di via Tornabuoni e si sposta nella vicinaPiazza dell’Olio. Al primo piano di questa sede si insedia l’Istituto di Estetica: il centro estetico sempre della Fam. Bertelli.  

 

Dal 2015 la Profumeria Inglese si trasferisce in via de' Ginori e si articola in quattro punti vendita, oltre l'Istituto di Estetica,tra Firenze e Prato e presenta ancora oggi la migliore selezione di marche di profumi e fragranze di tutto il mondo. Come nel 1843.